Regolamento Interno

Identità della scuola

La Scuola Materna di Cunardo, nata come espressione della comunità locale che l’ha voluta autonoma, libera e di matrice cristiana, si assume l’impegno di soddisfare un’esigenza
sociale quale l’educazione pre-scolare, tenendo presente i seguenti principi:
1. Questa Scuola Materna, nel rispetto della volontà comunitaria che l’ha costituita, intende radicare la propria proposta educativa nella concezione cristiana e cattolica
della vita. In armonia con la suddetta identità intende sviluppare la propria attività educativa nel massimo rispetto dei principi di tutte le famiglie. Quindi è aperta a tutti i bambini, senza alcuna discriminazione religiosa o ideologica, nella convinzione profonda di costituire un servizio di pubblica utilità e di proporre un’ipotesi educativa capace di promuovere una reale crescita umana in qualsiasi bambino.
2. Questa Scuola Materna intende costituire l’occasione per il concreto esercizio di primari diritti riconosciuti dalla Costituzione.
Per attuare tali principi la Scuola Materna:

• sviluppa rapporti e stipula convenzioni con gli enti locali, fermo restando che qualunque attività o impegno proposto dalla scuola, da effettuarsi in modo indipendente o in collaborazione con altri enti, deve pienamente rispettare quanto stabilito nel presente regolamento;
  • ribadisce che la sua attività non ha fini di lucro;
  • promuove la partecipazione delle famiglie e degli operatori della scuola negli organi di gestione collegiale;
  • considera la qualificazione e l’aggiornamento del proprio personale condizione irrinunciabile per un serio impegno educativo;
  • favorisce i rapporti con le altre istituzioni scolastiche presenti nel territorio per un confronto costruttivo ed una proficua collaborazione;
  • tiene i rapporti con gli enti e con le strutture centrali e periferiche dello Stato, nel rispetto delle reciproche autonomie;
    3. collabora con le iniziative della Federazione Italiana Scuole Materne (F.I.S.M.), cui aderisce mediante la Federazione Provinciale di Varese.
    Insegnanti e genitori si impegnano a rispettare, in spirito di vicendevole collaborazione, l’identità della Scuola.
    Occorre che la famiglia ed il bambino possano serenamente confrontarsi con l’ipotesi educativa che viene loro proposta dalle educatrici, proposta che fa riferimento ad una dimensione fondamentale dello spirito umano, quale è quella religiosa.
    In caso di contrasto tra gestione, genitori, operatori, nel rispetto dell’identità della Scuola, si darà prevalenza ai superiori interessi dell’alunno, in quanto destinatario del servizio, come esteso nel regolamento ufficiale F.I.S.M.
    4. La Scuola Materna può tenere rapporti con gli organismi ecclesiali che a vari livelli operano nel campo dell’educazione ed all’occasione collabora con questi.

->  Leggi il regolamento INTERNO completo