COVID

INFORMAZIONI sul PROTOCOLLO DI SICUREZZA SCOLASTICO
Cari genitori, con questa comunicazione vorremmo darvi delle informazioni su come abbiamo stilato il nostro Protocollo Scolastico per un rientro in sicurezza, attenendoci a tutte le indicazioni operative che sono pervenute dal Ministero della Salute, dal Ministero dell’Istruzione, dal Comitato Tecnico Scientifico, da ATS e dalla FISM.
Premesso che “i servizi educativi dell’infanzia presentano delle peculiarità didattiche/educative che non rendono possibile l’applicazione di alcune misure di prevenzione invece possibili per studenti di età maggiore, in particolare il mantenimento della distanza fisica di almeno un metro e l’uso di mascherine. Questo è un aspetto che deve essere tenuto in debita considerazione specialmente nella identificazione dei soggetti che ricadono nella definizione di contatto stretto. Per tale motivo è raccomandata una didattica a piccoli gruppi stabili (sia per i bambini che per gli educatori)”1, vi comunichiamo che:
• Le linee di azione e di intervento necessarie sono state concordate con il nostro Responsabile della Sicurezza e con il Consiglio di Amministrazione.
• La Direzione ha predisposto una apposita formazione per tutto il personale, che non si occupa solo degli aspetti tecnici legati al COVID e delle procedure di rientro necessarie, ma anche degli aspetti psicologici e pedagogici inerenti alla pandemia.
• È stato identificato un referente scolastico per COVID-19, adeguatamente formato sulle procedure da seguire: è la Signora Albertini Monica.
• Tutte le insegnanti e tutto il personale ausiliario hanno aderito alla proposta di sottoporsi allo screening sierologico che era stato richiesto su base volontaria dal Ministero.
• Ogni giorno verranno indossate da tutti gli adulti le mascherine a tutela della massima sicurezza.
• Negli spazi, che sono destinati ad uso esclusivo del “gruppo/classe” (con la garanzia della “stabilità” e della “tracciabilità” del gruppo) saranno sempre a disposizione gel igienizzante per le mani e disinfettanti per i giochi e per gli ambienti. Sarà prestata attenzione ad areare gli ambienti e a utilizzare frequentemente gli spazi del giardino.
• Tutti i bambini entreranno a scuola solo dopo aver igienizzato le mani.
• La rilevazione della temperatura non è obbligatoria all’ingresso a scuola ma è compito del genitore il controllo quotidiano; ciononostante, verrà effettuato comunque un rilievo della stessa all’ingresso per essere ancora più tranquilli che tutti entrino da noi in buona salute.
• In caso di eventuale sintomo di malessere di uno dei bambini (o di uno degli adulti) la scuola si attiva come richiesto dalle procedure normative. Il bambino o la bambina verrà prontamente accudito/a e, dopo essere stato allontanato dal gruppo classe, attenderà i genitori in un apposito spazio.
• È a cura del genitore il controllo, da effettuarsi con il medico pediatra di riferimento, per verificare se lo sviluppo dell’indisposizione è dovuto a un banale raffreddamento e/o influenza o se si tratta di un caso di COVID, sintomatico o asintomatico.
1 citazione tratta dal Rapporto ISS COVID-19 • n. 58/2020” “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia”, nella versione del 21 agosto 2020.

Qui puoi scaricare i vari moduli messi a disposizione dalla Scuola Materna di Cunardo per l’emergenza sanitaria COVID-19