esselunga2019

Raccolta punti ESSELUNGA “AMICI DI SCUOLA”

Cari genitori,

anche quest’anno Esselunga ha dato il via al progetto “Amici di scuola” aiutando le scuole a ottenere gratuitamente tantissimi premi.
Dal 5  settembre al 13 novembre basterà fare la spesa da Esselunga e poi consegnare i buoni alla nostra scuola : verranno raccolti in un’urna e caricati, leggendo il codice a barre che li identifica, sul “conto” della scuola. Grazie ai buoni raccolti  la scuola potrà ordinare, all’interno di un catalogo premi appositamente studiato, il materiale didattico e le attrezzature informatiche e multimediali scelte. In attesa dell’apposita urna potrete consegnare i buoni direttamente alle insegnanti di sezione o alla coordinatrice.

Vi ringraziamo per la collaborazione!

La coordinatrice                                                                                                                                            Le insegnanti

logo_coop

Raccolta punti COOP PER LA SCUOLA

Cari genitori, anche quest’anno torna tra i banchi “Coop per la Scuola”, la grande campagna di mobilitazione che da anni coinvolge studenti, genitori e insegnanti in una grande staffetta per aiutare gli istituti scolastici del territorio ad arricchire l’ambiente scolastico e ad innovare la didattica: prodotti multimediali e all’avanguardia, ma anche di uso quotidiano, e poi attrezzature sportive, kit creativi per laboratori e strumenti formativi e materiale didattico.
Tutto questo è possibile  grazie a una semplice raccolta bollini che verranno distribuiti
dal 9 settembre al 1 Dicembre 2019
 in tutti i negozi Coop Lombardia, Coop Liguria, Nova Coop e Coop Vicinato Lombardia.
Chiediamo a tutte le famiglie di raccogliere i bollini e  consegnarli direttamente alle insegnanti. La raccolta bollini consentirà alla nostra scuola  di scegliere quali prodotti desidera ricevere gratuitamente tra gli articoli presenti nel catalogo premi.

Vi ringraziamo per la collaborazione !

La coordinatrice                                                                                                                             Le insegnanti

IOLEGGOPERCHE2019

#ioleggoperchè

Cari genitori,

come anticipato in assemblea generale quest’anno la nostra scuola parteciperà all’iniziativa Nazionale di promozione del libro e della lettura dal titolo #ioleggoperchè, organizzata dall’Associazione Italiana Editori.

Le scuole iscritte al progetto potranno ricevere i libri donati dal pubblico che si recherà presso le librerie “gemellate” con le Scuole.

La nostra scuola è gemellata con le seguenti librerie:

  • POTERE AI BAMBINI VIA ROBBIONI ,39  – 21100 VARESE
  • LIBRACCIO VARESE PIAZZA XX SETTEMBRE,2 – 21100 VARESE
  • MONDADORI BOOKSTORE LUINO (Libreria Cerutti e Pozzi)VIA XV AGOSTO, 13 – 21016 LUINO

Le biblioteche scolastiche sono un luogo importante per accendere la passione della lettura, fin dalla più tenera età. Per questo organizziamo una grande raccolta di libri che andranno ad arricchire il patrimonio librario a disposizione dei bambini.

DA SABATO 19 A DOMENICA 27 OTTOBRE 2019  tutti i cittadini potranno recarsi in una delle tre librerie,  per scegliere un libro, acquistarlo e donarlo alla nostra Scuola.
Per ulteriori informazioni riguardo all’iniziativa #ioleggoperchè potete consultare il sito www.ioleggoperchè.it

Siamo certi del vostro contributo e sostegno e vi ringraziamo di cuore per questo!!

La Coordinatrice e le insegnanti

Iniziativa AMAZON – “Un click per la Scuola” –

unclickperlascuolaCari genitori,
Un Click per la Scuola è un’iniziativa promossa da Amazon.it a beneficio delle istituzioni scolastiche, che permette:
• ai clienti Amazon di selezionare la Scuola che desiderano supportare;
• ad Amazon di donare alle Scuole selezionate e che abbiano aderito all’Iniziativa, una percentuale degli acquisti effettuati dai
clienti su Amazon.it sotto forma di credito virtuale;
• alle Scuole selezionate e che abbiano aderito all’Iniziativa, di utilizzare il credito virtuale donato da Amazon su catalogo di oltre 1.000 prodotti venduti e spediti da Amazon.

Vi chiediamo di partecipare numerosi all’iniziativa nel seguente modo:
•     visitare il sito www.unclickperlascuola.it oppure accedere direttamente da amazon
•     selezionare        SC.MAT.NON STAT.SC.MAT.DI CUNARDO
VIA DA VINCI 2 – Comune di CUNARDO

autenticarsi su con le credenziali Amazon.it o creando un account Amazon.it qualora non siate già clienti.
effettuare acquisti su Amazon.it per far sì che Amazon doni alla Scuola  una percentuale del valore dei prodotti acquistati, sotto forma di credito virtuale.

Le informazioni relative agli acquisti effettuati su Amazon.it non verranno in nessun caso condivise con la Scuola selezionata.

Vi ringraziamo per la collaborazione!

La coordinatrice  e Le Insegnanti

PSICOMOTRICITA’ – A.S. 2019/20

RICORDIAMO A TUTTI I GENITORI CHE L’ATTIVITA’ DI PSICOMOTRICITA’ AVRA’ INIZIO LUNEDI’  14 OTTOBRE 2019.

LA SEZIONE PRIMAVERA INIZIERÀ VENERDI 18 OTTOBRE.

IL GIORNO DI PSICOMOTRICITA’ I BAMBINI DOVRANNO INDOSSARE TUTA DA GINNASTICA E MAGLIETTA A MANICHE CORTE. CHIEDIAMO INOLTRE DI ACCOMPAGNARE I BAMBINI IN SEZIONE ALL’INGRESSO  CON LE CALZE ANTISCIVOLO GIA’ INDOSSATE.

Programma PSICOMOTRICITA’

1° GRUPPO: 9.30/10.45

2° GRUPPO: 10.50/12

I bambini verranno accompagnati dall’insegnante in salone con calze antiscivolo e dopo essere andati in bagno. E’ richiesta la presenza dell’insegnante durante la seduta di psicomotricità come osservatore.

DATA ORARIO SEZIONE
Lunedì 14 ottobre
(1° incontro)
9.30/10.45
10.50/12
PICCOLI
GRANDI
Venerdì 18 ottobre
(1° incontro)
9.30/10.45
10.50/12
PRIMAVERA
MEZZANI
Lunedì 21 ottobre
(2 ° incontro)
9.30/10.45
10.50/12
PICCOLI
GRANDI
Venerdì 25 ottobre
(2 °incontro)
9.30/10.45
10.50/12
PICCOLI
MEZZANI
Lunedì 4 novembre
(3° incontro)
9.30/10.45
10.50/12
PICCOLI
GRANDI
Venerdì 8 novembre
(3° incontro)
9.30/10.45
10.50/12
PRIMAVERA
MEZZANI
Lunedì 11 novembre
(4° incontro)
9.30/10.45
10.50/12
PICCOLI
GRANDI
Venerdì 15 novembre
(4° incontro)
9.30/10.45
10.50/12
PRIMAVERA
MEZZANI
Lunedì 18 novembre
(5° incontro)
9.30/10.45
10.50/12
PICCOLI
GRANDI
Venerdì 22 novembre
(5° incontro)
9.30/10.45
10.50/12
PRIMAVERA
MEZZANI
Lunedì 25 novembre
(6° incontro)
9.30/10.45
10.50/12
PICCOLI
GRANDI
Venerdì 29 novembre
(6° incontro)
9.30/10.45
10.50/12
PRIMAVERA
MEZZANI
PAUSA NATALE
Lunedì 13 gennaio
(7° incontro)
9.30/10.45
10.50/12
PICCOLI
GRANDI
Venerdì 17 gennaio
(7° incontro)
9.30/10.45
10.50/12
PRIMAVERA
MEZZANI
Lunedì 20 gennaio
(8° incontro)
9.30/10.45
10.50/12
PICCOLI
GRANDI
Venerdì 24 gennaio
(8° incontro)
9.30/10.45
10.50/12
PRIMAVERA
MEZZANI
Lunedì 27 gennaio
(9° incontro)
9.30/10.45
10.50/12
PICCOLI
GRANDI
Venerdì 31 gennaio
(9° incontro)
9.30/10.45
10.50/12
PRIMAVERA
MEZZANI
Lunedì 3 febbraio
(10 incontro)
9.30/10.45
10.50/12
PICCOLI
GRANDI
Venerdì 7 febbraio
(10° incontro)
9.30/10.45
10.50/12
PRIMAVERA
MEZZANI
Lunedì 10 febbraio
(11° incontro)
9.30/10.45
10.50/12
PICCOLI
GRANDI
Venerdì 14 febbraio
(11° incontro)
9.30/10.45
10.50/12
PRIMAVERA
MEZZANI
Lunedì 17 febbraio
(12° incontro)
9.30/10.45
10.50/12
PICCOLI
GRANDI
Venerdì 21 febbraio
(12° incontro)
9.30/10.45
10.50/12
PRIMAVERA
MEZZANI
Lunedì 2 marzo
(13° incontro)
9.30/10.45
10.50/12
PICCOLI
GRANDI
Venerdì 6 marzo
(13° incontro)
9.30/10.45
10.50/12
PRIMAVERA
MEZZANI
Lunedì 9 marzo
(14° incontro)
9.30/10.45
10.50/12
PICCOLI
GRANDI
Venerdì  13 marzo
(14° incontro)
9.30/10.45
10.50/12
PRIMAVERA
MEZZANI
Lunedì 16 marzo
(15° incontro)
9.30/10.45
10.50/12
PICCOLI
GRANDI
Venerdì 20 marzo
(15° incontro)
9.30/10.45
10.50/12
PRIMAVERA
MEZZANI

 

PSICOMOTRICITA’ SEZIONE PRIMAVERA

 

DATA ORARIO INCONTRO
Venerdì 18/10/2019 9.30/10.45
Venerdì 25/10/2019 9.30/10.45
Venerdì 8/11/2019 9.30/10.45
Venerdì 15/11/2019 9.30/10.45
Venerdì 22/11/2019 9.30/10.45
Venerdì 29/11/2019 9.30/10.45
Venerdì 17/01/2020 9.30/10.45
Venerdì 24/01/2020 9.30/10.45
Venerdì 31/01/2020 9.30/10.45
Venerdì 7/02/2020 9.30/10.45 10°
Venerdì 14/02/2020 9.30/10.45 11°
Venerdì 21/02/2020 9.30/10.45 12°
Venerdì  6/03/2020 9.30/10.45 13°
Venerdì 13/03/2020 9.30/10.45 14°
Venerdì 20/03/2020 9.30/10.45 15°
castagnata

FESTA DELL’AUTUNNO

Cari genitori, nonni, zii, amici siete tutti invitati alla
FESTA D’AUTUNNO che si terrà GIOVEDI’ 17 OTTOBRE, alle ore  14.30
presso la Scuola Materna di Cunardo.

Chiediamo la collaborazione delle mamme per preparare torte , biscotti, focacce…che verranno venduti ( si ricorda di indicare gli ingredienti) e il cui ricavato sarà utilizzato per l’acquisto di materiale didattico.
L’uscita di TUTTI I BAMBINI sarà alle 14.30
, raccomandiamo a tutti i genitori o delegati di provvedere al ritiro del proprio bimbo all’orario indicato.

Vi aspettiamo per un pomeriggio in compagnia!

Le insegnanti

Bonus asilo nido

Nell’ambito degli interventi normativi a sostegno del reddito delle famiglie, l’articolo 1, comma 355, legge 11 dicembre 2016, n. 232 ha disposto che ai figli nati dal 1° gennaio 2016 spetta un contributo di massimo 1.000 euro, per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati e di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche.

L’articolo 1, comma 488,  legge  30 dicembre 2018,  n. 145 ha elevato l’importo del buono a 1.500 euro su base annua per ciascuno degli anni 2019, 2020 e 2021.

Il premio è corrisposto direttamente dall’INPS su domanda del genitore.

La domanda può essere presentata dal genitore di un minore nato o adottato dal 1° gennaio 2016 in possesso dei requisiti richiesti.

QUANTO SPETTA

Bonus asilo nido

Il bonus asilo nido viene erogato con cadenza mensile, parametrando l’importo massimo di 1.500 euro su 11 mensilità, per un importo massimo di 136,37 euro direttamente al genitore richiedente che ha sostenuto il pagamento, per ogni retta mensile pagata e documentata.

Il contributo mensile erogato dall’Istituto non può eccedere la spesa sostenuta per il pagamento della singola retta.

Il premio asilo nido non è cumulabile con la detrazione prevista dall’articolo 2, comma 6, legge 22 dicembre 2008 (detrazioni fiscali frequenza asili nido), a prescindere dal numero di mensilità percepite.

Il bonus asilo nido non può essere fruito, inoltre, in mensilità coincidenti con quelle di fruizione dei benefici di cui all’articolo 1, commi 356 e 357, legge 11 dicembre 2016, n. 232 (cosiddetto bonus infanzia).

 

Bonus per le forme di supporto presso la propria abitazione

Il bonus per le forme di supporto presso la propria abitazione viene erogato dall’Istituto a seguito di presentazione da parte del genitore richiedente, che risulti convivente con il bambino,  di un attestato rilasciato dal pediatra di libera scelta che attesti per l’intero anno di riferimento “l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido in ragione di una grave patologia cronica”.

Nell’ambito di tale fattispecie l’Istituto eroga il bonus di 1.500 euro in un’unica soluzione direttamente al genitore richiedente.

 

Erogazione dei bonus

Il bonus richiesto, sia asilo nido che per forme di supporto presso la propria abitazione, può essere erogato, nel limite di spesa indicato (per il 2019 è di 300 milioni di euro), secondo l’ordine di presentazione della domanda online.

Nel caso in cui, a seguito del numero delle domande presentate venga raggiunto il limite di spesa, l’INPS non prenderà in considerazione ulteriori domande.

L’INPS provvede alla corresponsione del bonus nelle modalità di pagamento indicate dal richiedente nella domanda (bonifico domiciliato, accredito su conto corrente bancario o postale, libretto postale o carta prepagata con IBAN).

L’utente che opta per l’accredito su un conto con  IBAN è tenuto a presentare anche il modello SR163, a meno che tale modello non sia stato già presentato all’INPS in occasione di altre domande.

DECADENZA

Il richiedente deve confermare, all’atto dell’allegazione della documentazione a ogni mensilità l’invarianza dei requisiti rispetto a quanto dichiarato nella domanda.

L’erogazione del bonus decade in caso di perdita di uno dei requisiti di legge o di provvedimento negativo del giudice che determina il venir meno dell’affidamento preadottivo.

L’INPS interrompe l’erogazione dell’assegno a partire dal mese successivo all’effettiva conoscenza di uno dei seguenti eventi che determinano decadenza:

  • perdita della cittadinanza;
  • decesso del genitore richiedente;
  • decadenza dall’esercizio della responsabilità genitoriale;
  • affidamento esclusivo del minore al genitore che non ha presentato la domanda (affidamento del minore a terzi).

Il verificarsi delle cause di decadenza relative al richiedente non impedisce il subentro nel beneficio da parte di un soggetto diverso, qualora per quest’ultimo sussistano i presupposti di legge per accedere al premio alla data di presentazione della prima domanda. I termini previsti per il subentro sono fissati improrogabilmente entro 90 giorni dal verificarsi di una delle cause di decadenza sopra riportate.

REQUISITI

La domanda può essere presentata dal genitore di un minore nato o adottato dal 1° gennaio 2016 in possesso dei seguenti requisiti (circolare INPS 22 maggio 2017, n. 88):

  • cittadinanza italiana;
  • cittadinanza UE;
  • permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
  • carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione europea; (art. 10, decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30);
  • carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza dell’Unione europea (art. 17, d.lgs. 30/2007);
  • status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria;
  • residenza in Italia;
  • relativamente al contributo asilo nido, il genitore richiedente deve essere il genitore che sostiene l’onere del pagamento della retta;
  • relativamente al contributo per forme di assistenza domiciliare, il richiedente deve coabitare con il figlio e avere dimora abituale nello stesso comune.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

In caso di adozioni o affidamenti preadottivi verrà presa in considerazione la data più favorevole tra il provvedimento di adozione e la data di ingresso in famiglia del minore, purchè successivo al 1° gennaio 2016.

QUANDO FARE DOMANDA

A partire dalle 10 del 28 gennaio 2019 e fino alle 23.59 del 31 dicembre 2019 è possibile presentare domanda online attraverso il servizio dedicato.

COME FARE DOMANDA

In sede di presentazione della domanda è necessario specificare l’evento per il quale si richiede il beneficio e precisamente:

  • pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati (“Contributo asilo nido”). Va evidenziato che per “asili nido privati autorizzati” si intendono le strutture che abbiano ottenuto l’autorizzazione all’apertura e al funzionamento da parte dell’ente locale competente, a seguito della verifica del rispetto di tutti i requisiti tecnico-strutturali, igienico-sanitari, pedagogici e di qualità previsti dalle vigenti normative nazionale e locale, ai fini dello svolgimento del servizio educativo di asilo nido. Sono, pertanto, escluse dal rimborso le spese sostenute per i servizi educativi integrativi all’asilo nido (ad esempio ludoteche, spazi gioco, spazi baby, pre-scuola, ecc.);
  • introduzione di forme assistenza domiciliare a favore dei bambini, di età inferiore a tre anni, affetti da gravi patologie croniche (“Contributo per introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione”).

La domanda può essere presentata online all’INPS attraverso il servizio dedicato.

In alternativa, si può fare la domanda tramite:

  • Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile;
  • enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Qualora il richiedente intenda fruire del beneficio per più figli sarà necessario presentare una domanda per ciascuno di essi.

 

Domanda bonus asilo nido

Nel caso in cui il richiedente intenda accedere al bonus asilo nido si ricorda che, ai fini del rimborso, è necessario che la domanda sia presentata dal genitore che sostiene il pagamento della retta.

Nell’eventualità in cui non tutte le rette siano pagate dallo stesso genitore, ognuno di essi potrà presentare domanda, con riferimento alle mensilità per le quali ha provveduto al pagamento (ad esempio, gennaio-luglio mensilità con pagamento effettuato dalla madre, settembre-dicembre mensilità con pagamento effettuato dal padre: la madre potrà presentare domanda per i mesi da gennaio a luglio, il padre per i mesi da settembre a dicembre).

Il genitore richiedente dovrà specificare nella domanda se l’asilo nido frequentato dal minore sia pubblico o privato autorizzato e indicare, in tal caso, oltre alla denominazione e al codice fiscale della struttura, anche gli estremi del provvedimento autorizzativo.

Dovrà indicare, inoltre, le mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica compresi tra gennaio e dicembre 2019, per le quali intende ottenere il beneficio. Ciò permetterà di accantonare gli importi relativi ai mesi prenotati. Il sistema di acquisizione della documentazione non permetterà quindi di allegare documentazione per mensilità non specificate in fase di domanda.

Nel caso in cui si intenda richiedere il bonus per mesi ulteriori rispetto a quelli già indicati, anche se per lo stesso minore, sarà necessario presentare una nuova domanda, anch’essa sottoposta alla verifica della disponibilità del budget stanziato.

Alla presentazione della domanda dovrà essere allegata la documentazione che dimostra il pagamento almeno della retta relativa al primo mese di frequenza per cui si richiede il beneficio oppure, nel caso di asili nido pubblici che prevedono il pagamento delle rette posticipato rispetto al periodo di frequenza, la documentazione da cui risulti l’iscrizione o comunque l’avvenuto inserimento in graduatoria del bambino.

Inserite tutte le informazioni richieste, la domanda sarà protocollata ai fini dell’impegno del budget richiesto.

Le ricevute corrispondenti ai pagamenti delle rette relative ai mesi successivi dovranno essere allegate entro la fine del mese di riferimento e, comunque, non oltre il 31 gennaio 2020. Per i soli frequentanti asili nido pubblici che emettano i bollettini di pagamento dell’ultimo trimestre oltre tale data, la documentazione di spesa potrà essere allegata improrogabilmente entro il 1° aprile 2020.

In ogni caso il rimborso avverrà solo dopo aver allegato la ricevuta di pagamento.

La prova dell’avvenuto pagamento potrà essere fornita tramite: ricevuta, fattura quietanzata, bollettino bancario o postale e, per i nidi aziendali, tramite attestazione del datore di lavoro o dell’asilo nido, dell’avvenuto pagamento della retta o trattenuta in busta paga.

Nel caso in cui una delle suddette ricevute sia relativa al pagamento di più mesi di frequenza, il file dovrà essere allegato rispetto ogni mese a cui si riferisce.

Ad esempio, al fine di ricevere il contributo per tutti i mesi compresi nell’intervallo, gennaio-marzo, l’eventuale fattura cumulativa andrà allegata con riferimento a ogni mensilità.

La documentazione di avvenuto pagamento dovrà indicare:

  • la denominazione e la partita iva dell’asilo nido;
  • il codice fiscale del minore;
  • il mese di riferimento;
  • gli estremi del pagamento o la quietanza di pagamento;
  • il nominativo del genitore che sostiene l’onere della retta.

 

Domanda bonus per le forme di supporto presso la propria abitazione

Nell’ipotesi in cui il richiedente intenda accedere al bonus per l’introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione, dovrà allegare, all’atto della domanda, un’attestazione rilasciata dal pediatra di libera scelta, che dichiari per l’intero anno di riferimento, “l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido in ragione di una grave patologia cronica”. In tale ipotesi l’Istituto erogherà il bonus in un’unica soluzione.

 

Manuale Acquisizione delle Domande di Contributo Asilo Nido

 

costruirepresepe

Serata di incontro per costruire il presepe

Cari genitori, anche quest’anno abbiamo pensato di coinvolgere le famiglie durante l’attesa del Natale.
Per tale ragione invitiamo tutti i genitori (senza i bimbi, per loro sarà una piacevole sorpresa trovare la scuola addobbata il giorno dopo) LUNEDI’ 3 DICEMBRE alle ore 20.30 presso la Scuola Materna per allestire il Presepe ed addobbare l’albero di Natale.

Chi volesse partecipare a questa iniziativa lo può comunicare alle insegnanti o alle rappresentanti di classe.

Per realizzare un lavoretto natalizio chiediamo a tutti i genitori di consegnare alle insegnanti una fototessera del proprio bimbo/a entro venerdì 23 novembre.

Come deciso in Consiglio di Scuola, quest’anno a tutti i bimbi vorremmo far recapitare da Babbo Natale un piccolo dono.
Chiediamo per questo a tutte le famiglie un contributo di 3 € per l’acquisto che varrà fatto direttamente dalla scuola.

Vi informiamo inoltre che  MERCOLEDI’ 28 e GIOVEDI’ 29 NOVEMBRE sarà presente a scuola la fotografa Sig.ra Giovanna Marino per la foto calendario (anno 2019) dei vostri bimbi.

Chi volesse una o più copie del calendario le può ordinare direttamente alle insegnanti versando la quota di 10 € cadauno entro LUNEDI’ 10 DICEMBRE.

Grazie!

presepe-da-appendere

Costruiamo il Presepe

Cari Genitori,

quest’ anno il Presepe in asilo verrà creato interamente con oggetti preparati a casa dai bambini con le famiglie.

Ogni classe avrà un tema diverso da sviluppare.

Di seguito i dettagli:

SEZIONE PRIMAVERA E SEZIONE PICCOLI
Per i bambini della sezione Primavera e sezione Piccoli vi chiediamo di costruire, insieme a loro, una casetta da porre nel presepe della scuola.
Le dimensioni della casetta devono essere  all’incirca di 10 x 7 cm ( per ragioni di spazio sarebbe difficile inserire casette più grandi) e può essere costruita con il materiale di riciclo che preferite ( legno, stoffa, pasta, cartone, pasta di sale,ecc…).

SEZIONE MEZZANI
Per i bambini della sezione Mezzani vi chiediamo di costruire, insieme a loro, un personaggio del presepe (pastore, contadina, abitante del villaggio, ecc…), esclusi i personaggi della Natività.
Il personaggio può essere costruito con il materiale di riciclo che preferite (legno, stoffa, pasta, cartone, pasta di sale, tappi di sughero, cannella, ecc…).

SEZIONE GRANDI (Maestra Francesca)
Per i bambini della sezione Grandi della maestra Francesca vi chiediamo di seguire le indicazioni dell’insegnante quando vi consegnerà una componente dello sfondo nei prossimi giorni.

SEZIONE GRANDI (Maestra Antonella)
Per i bambini della sezione Grandi della maestra Antonella vi chiediamo di costruire, insieme a loro, un animale del presepe (pecorella, oche, asinelli, mucche).
Il personaggio può essere costruito con il materiale di riciclo che preferite ( legno, stoffa ,pasta, cartone,pasta di sale, tappi di sughero, cannella, ecc…).
Tutti i lavoretti richiesti vanno consegnati  entro e non oltre venerdì  30 Novembre  all’insegnante di sezione.

Vi ringraziamo per la collaborazione!!!

Le Insegnanti