sportello

Sportello di Ascolto Psicologico : “PARLANE CON ME”

La proposta di istituire lo “Sportello Psicologico” all’interno della Scuola Materna ha, come scopo primario, quello di offrire  ai genitori un luogo privilegiato di aiuto nel riconoscimento delle proprie risorse e dei propri limiti, al fine di favorire il benessere psicologico e affettivo dei bambini.

Lo sportello, tenuto dalla psicologa Dott.ssa Roberta Andrello, vuole  offrire a tutti i genitori uno spazio di accoglienza e di ascolto psicologico e sostenere le famiglie nel loro ruolo genitoriale.

OBIETTIVI DEL SERVIZIO

  • Sostenere la genitorialità, valorizzando le risorse e le competenze specifiche della famiglia, intesa come primo importante nucleo educativo-relazionale accanto alla scuola e con altre realtà territoriali educative coinvolte nella crescita dei figli.
  • Accogliere le problematiche e le richieste dei genitori che si trovano in difficoltà o sentono il bisogno di avere indicazioni per affrontare in modo più sereno problematiche legate alle relazioni con i figli.
  • Aumentare nei genitori la capacità di osservazione e renderli consapevoli dei loro comportamenti educativi.
  • Supportare il ruolo educativo dei genitori.

 

ACCESSO

Lo sportello psicologico prevede colloqui individuali con i genitori interessati che ne faranno richiesta attraverso prenotazione. La prenotazione potrà avvenire, garantendo riservatezza, dando il proprio nominativo alla Coordinatrice. I colloqui avranno luogo in uno spazio messo a disposizione all’interno della scuola, nelle seguenti date:

MARTEDI’ 21 MARZO 2017
Dalle 14.30 alle 17.30

 

MARTEDI’ 11 APRILE 2017
Dalle 14.30 alle 17.30