pet

PET-THERAPY

Portare un animale nell’ambiente scolastico consente ai bambini di beneficiare del contatto diretto con gli animali anziché apprendere le informazioni esclusivamente attraverso materiale didattico o il computer. La presenza e l’interazione con l’animale permette inoltre al bambino di rafforzare il sentimento del proprio valore, favorire il suo sviluppo cognitivo, nonchè le capacità di interazione sociale.

FINALITA’

Scopo generale è favorire, attraverso l’interazione con l’animale, capacità relazionali, affettive ed empatiche. Si mira ad arricchire le conoscenze sul mondo animale e sul corretto modo di comportarsi con gli animali, stabilire con loro un rapporto di fiducia, favorire un maggior rispetto verso gli animali, nonché verso l’altro in generale, rafforzando il proprio senso di responsabilità.

L’animale è dunque lo strumento pedagogico che tende a  favorire l’apprendimento, a migliorare le dinamiche di gruppo ma soprattutto è fonte di valorizzazione e autostima per tutti i bambini.

A CHI E’ RIVOLTO

Parteciperanno al progetto promosso da Maith Onlus i bambini della sez. primavera e alla sez. piccoli per tutto l’anno scolastico.

Di seguito gli “amici” che “giocheranno” con i nostri bimbi.